La missione è annuncio del Vangelo: con il Battesimo tutti diventiamo missionari e tutti siamo chiamati ad evangelizzare. L’amore che Dio ci dona ci porta ad uscire da noi stessi e diventare responsabili dei bisogni dei fratelli vicini e lontani.
In stretta collaborazione con il Centro Missionario Diocesano, il gruppo missionario si muove per sviluppare gli aspetti operativi della pastorale missionaria: l’animazione, la cooperazione e la formazione.
Il gruppo missionario si incontra periodicamente e, ogni secondo venerdì del mese, anima la messa delle ore 18:30 in Abazia: un momento di riflessione e preghiera condiviso con la comunità della vicaria e della diocesi. Negli ultimi mesi inoltre sono stati organizzati incontri con missionari, eventi, testimonianze per far conoscere la realtà dei luoghi di missione, i popoli, le culture.
Il gruppo missionario inoltre promuove iniziative per contribuire al sostegno materiale e spirituale dei missionari, in particolare di quelli originari della diocesi, e si propone di impegnarsi nella comunità parrocchiale e sul territorio ad gentes, credendo che il “lavorare insieme” possa creare legami e senso di appartenenza con chiunque ne desideri far parte.
Il gruppo è aperto ad accogliere tutte le persone che vogliono partecipare ed impegnarsi in qualsiasi modo alle attività proposte.
Componenti della Commissione Missionaria
Bartolucci Francesca
Chiuchiù Tonino
Clementi Paolo
Collamati Giuliana
Crispiani Dina
Martarelli Pellegrini Rosanna
Paccoia Carla
Pavoni Lucia
Pergolini Martina
Pizzichini Maria Antonietta
Romiti Ilaria
Sartini Laura
Strazi Elisa
Testaferri Maurizio
Prossima iniziativa: “Corso di formazione per partenti” organizzato dal Centro Missionario Diocesano. Per chi desidera vivere un’esperienza di missione (vedi locandina)